NaturalmenteBimbi
associazione

Formazione 6-11 anni

Naturally Kids - Formazione 6-11 anni

Il progetto dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, si occupa di formazione primaria, garantendo una didattica completa, arricchita da esperienze pratiche ed attività provenienti da differenti metodologie pedagogiche, per andare incontro alle esigenze di ogni bambino.

L’obiettivo principale è quello di offrire un’esperienza educativa ricca e gratificante, che tenga conto di talenti, passioni e unicità della persona. Alla base della proposta formativa vi è quindi l’impegno nel voler proporre un’esperienza della quale i bambini siano artefici e non semplici spettatori del proprio apprendimento.

Il progetto nasce dall’incontro di un gruppo di genitori vicini all’idea della scuola parentale, un gruppo di insegnanti con il desiderio di portare un nuovo modo per fare scuola ed una struttura educativa moderna, salubre, luminosa ed accogliente.

Questo incontro ha portato con sé:

  • Attenzione personalizzata e clima amorevole: piccoli gruppi, relazioni autentiche e coinvolgimento diretto delle famiglie. L’insegnante è anche un pedagogista, che sa accogliere e prendersi cura del bambino in ogni fase del suo sviluppo biopsicosociale. Questo approccio favorisce un ambiente emotivamente sicuro, ideale per far emergere curiosità e fiducia nei bambini.
  • Struttura solida e visione a lungo termine: il progetto di inserisce all’interno dell’Associazione NaturalmenteBimbi, che da oltre un decennio opera sul territorio e offre continuità educativa dai 0 agli 11 anni (e non solo…).
  • Curriculum arricchito & attività extracurriculari: il percorso è caratterizzato da esperienze didattiche pratiche, laboratori di arti e mestieri, musica, yoga, mindfulness, comunicazione non violenta, momenti di didattica nel bosco, ed uscite didattiche sul territorio.
  • Coinvolgimento della comunità e delle famiglie: grazie ad un forte legame scuola-famiglia, promuoviamo patti educativi solidi e consapevoli. Cene, formazioni per genitori, momenti condivisi, laboratori coi genitori, colloqui pedagogici e didattici aumentano la partecipazione attiva e rafforzano il senso di appartenenza – un fattore chiave nel successo scolastico ed educativo dei bambini.
  • Preparazione al futuro: con programmi strutturati, progettati per stimolare il pensiero critico, la creatività e la resilienza, prepariamo i bambini non solo agli esami di fine anno scolastico, ma anche alla vita. Ogni competenza acquisita diventa un tassello per affrontare il domani con consapevolezza, passione e sicurezza.

 

Le attività sono organizzate nel rispetto di età, stili cognitivi e necessità di ognuno e si svolgono principalmente al mattino tra le 8:30 e le 13, con due rientri pomeridiani fino alle 16.

La proposta prevede l’insegnamento di due lingue con insegnanti madrelingua: inglese e spagnolo.


L’iscrizione è subordinata ad uno o più incontri durante i quali valuteremo insieme motivazione e consapevolezza delle famiglie, nonché bisogni specifici dei bambini.
Le attività si svolgono da settembre a giugno ed è consigliabile formalizzare la richiesta di iscrizione entro il mese di febbraio antecedente alla partecipazione al progetto.

Per maggiori informazioni: